sabato 11 maggio 2013

Auguste Comte

POSITIVISMO
Indirizzo filosofico della seconda metà del XIX sec. che intende estendere il metodo delle scienze positive a tutti i settori dell'attività umana. Si rifiutava drasticamente ogni posizione metafisica ed il suo iniziatore fu Comte. Le tesi di fondo sono:
1) la scienza è l'unica conoscenza possibile ed il suo metodo è l'unico valido;
2) la funzione della filosofia è quella di riunire le singole scienze;
3) il metodo della scienza va esteso a tutti i campi;
4) il progresso della scienza è base per il progresso della società.

Auguste COMTE (1798-1857)



Nasce a Montpellier e fu insegnante di matematica. Desiderò sempre ricevere la cattedra al politecnico di Parigi ma non riuscì mai ad ottenerla. Finì in manicomio e morì a Parigi.

LEGGE DEI TRE STADI
E' il punto di partenza della filosofia di Comte, dicendo che ogni branca della conoscenza  umana passa per tre stadi teorici differenti: Teologico, Metafisico; Positivo.
Il primo è punto di partenza fondamentale per l'intelligenza umana; il secondo è un punto di transizione; il terzo stadio è fisso o definitivo.
  1. Teologico              Infanzia                   Monarchia teocratica e militare
  2. Metafisico             Giovinezza              Sovranità popolare
  3. Positivo                 Maturità                  Organizzazione scientifica della società industriale.

Sociologia
E' la scienza suprema secondo Comte. Studia e capisce i comportamenti che guidano la società attraverso leggi specifiche. E' chiamata "fisica sociale" e si divide in:
Statica: studia l'ordine e le relazioni tra un determinato regime politico e la sua corrispondente civiltà umana. Se al potere c'è una forma politica la società umana avrà determinate caratteristiche.
Dinamica: studia il continuo sviluppo dell'umanità "il presente è gravido del futuro"

Sociocrazia: regime fondato sulla sociologia. Comte concepisce la scienza come essenzialmente diretta a stabilire il dominio dell'uomo sulla natura, come Bacone.
Lo scopo dell'indagine scientifica è la formulazione delle leggi, perché la legge permette la previsione, che a sua volta porta all'azione l'uomo per il dominio sulla natura. L'umanità deve prendere il posto di Dio, quindi essere divinizzata. La morale del positivismo è quella del vivere per gli altri.