Francesco HAYEZ (1791-1822)
Fu un pittore italiano e massimo esponente del romanticismo storico. Molte delle sue opere contengono un messaggio nascosto, il più delle volte politico. Ad esempio nel Bacio, rappresentato in epoca medioevale, il patriota è già rivolto per andare verso l'esercito per combattere in guerra gli austriaci.
Il Bacio:
Fu realizzato nel 1859 nella piena maturità dell'artista ed è uno dei dipinti più noti del romanticismo italiano. L'accostamento cromatico è accattivante e reso tale dalla perfetta armonia ed equilibrio del gioco tra luci ed ombre che danno alla scena un tema centrale, quello del bacio. L'ambientazione è vaga e misteriosa, ma si percepisce comunque che è di tipo medioevale. L'interpretazione politica è data dal viso coperto, il mantello che oscura il ragazzo, il viso in ombra e il pugnale nella cintura che suggeriscono l'idea di un rivoluzionario. Il piede sullo scalino, come se dovesse scappare e l'ombra sullo sfondo di un uomo, fanno pensare ad un delitto e ad una fuga. Per contrasto al dinamismo della figura maschile, la ragazza è completamente abbandonata, il corpo arcuato all'indietro e la mano che sembra più aggrapparsi che abbracciare. Di grande effetto è il contrasto dato dal rosso e l'azzurro degli abiti. Il primo opaco e consistente, mentre il secondo luminoso e sgargiante.
Il Bacio:
Fu realizzato nel 1859 nella piena maturità dell'artista ed è uno dei dipinti più noti del romanticismo italiano. L'accostamento cromatico è accattivante e reso tale dalla perfetta armonia ed equilibrio del gioco tra luci ed ombre che danno alla scena un tema centrale, quello del bacio. L'ambientazione è vaga e misteriosa, ma si percepisce comunque che è di tipo medioevale. L'interpretazione politica è data dal viso coperto, il mantello che oscura il ragazzo, il viso in ombra e il pugnale nella cintura che suggeriscono l'idea di un rivoluzionario. Il piede sullo scalino, come se dovesse scappare e l'ombra sullo sfondo di un uomo, fanno pensare ad un delitto e ad una fuga. Per contrasto al dinamismo della figura maschile, la ragazza è completamente abbandonata, il corpo arcuato all'indietro e la mano che sembra più aggrapparsi che abbracciare. Di grande effetto è il contrasto dato dal rosso e l'azzurro degli abiti. Il primo opaco e consistente, mentre il secondo luminoso e sgargiante.